Heidi e il regalo di Natale per il nonno: un computer per essere il webnauto dei monti
Natale, tempo di regali. Anche per Heidi che per il 2018 ha in mente un importante dono 2.0….
E’ arrivata da poco a Francoforte, ha deciso studiare all’università della città tedesca per stare vicina alla sua amica Clara ma pensa spesso al nonno, lì solo sui monti.
Quest’anno ha pensato a un dono speciale, qualcosa che permetterà loro di vedersi più spesso, parlare tutti giorni, sentirsi meno lontani: un computer!
Il nonno di Heidi non sa nemmeno cosa sia un pc, non conosce la parola Internet; per lui le giornate trascorrono in pascolo con il gregge, a spaccare legna per il camino, giro in città per acquistare cibo e riposo la notte.
“Con il computer, nelle giornate più fredde, potremmo parlare lui davanti al caminetto e io con una tazza di cioccolata calda a chilometri di distanza. Farò del nonno un webnauto!” così Heidi immagina le chiacchierate con il nonno.
Che bella la tecnologia, quando avvicina chi sta lontano; quando ti permette di guardare negli occhi le persone care anche se sei dall’altra parte del mondo…
E così che funziona per Heidi e il suo nonnino il quale però avrà bisogno di una mano per entrare nei meandri della rete…
Dettaglio che non preoccupa Heidi: ha concluso la sessione di esami in anticipo per poter stare tra le su montagne il più a lungo possibile per respirare aria buona e, soprattutto, aiutare il nonno.
“Che roba è?!?!? Si mangia?!”.
“No nonno! E’ un computer! E’ il mio regalo di Natale per te. Con questo potremmo parlare e vederci contemporaneamente. Non solo: ti insegnerò tante altre cose vedrai; diventerai un vero webnauto!”.
All’inizio è stata dura, Heidi non sapeva da dove cominciare…Pensava fosse più facile l’impresa.
Per fortuna che lei consce bene il web e, navigando, navigando, su Youtube trova Imbranet: il web per gli imbranauti: “Quello che mi serve, che fortuna!”.
Esplorando la pagina conosce i diversi tipi di imbranauti che posso acquisire le giuste competenze per diventare un webnauto:
Heidi ora si sente più sicura ma non basta, ha bisogno di studiare ancora. O meglio: leggere al nonno storia di chi, come lui, ora è un vero webnauto anzi nella rete ha trovato lavoro!
“Nonno vieni, ti leggo un po’ storie qui dal pc”
“Dentro quella scatola ci sono i libri?”
“Non esattamente…ma dentro il pc ci sono articoli da leggere. E oggi ti racconto storie di alcuni amici che lavorano grazie a Internet”.
Heidi inizia così a leggere:
Tarzan è un po’ come te nonno: tu vivi con i tuoi animali sui monti, lui vive con i suoi amici in una foresta eppure ha imparato a usare un pc come il tuo!
Anche Taddeo, te lo ricordi? Il cacciatore con cui litigavi sempre quando ero piccola! Non lo vedi più perché è passato al web!
E vogliamo parlare di Babbo Natale?! Se ci è riuscito lui, tu nonno sarai un super webnauto!
E la mia amica Lady Oscar? E’ una fantastica social media manager. Quasi quasi la chiamo per farmi gestire la pagina Facebook!
E per chiudere Peter Pan, l’eterno ragazzino che ha messo la testa a posto e ha trovato lavoro! Chi ci sperava più?
Hai visto nonno? Non è così difficile. Dai, metti tu al posto mio che iniziamo!
Il Natale di Heidi è trascorso così tra pascoli, legna al camino e lezioni da webnauto per il nonno; un ritorno al passato con un tocco di innovazione e tecnologia.
Anche tu vuoi regalare a un tuo parente o amico la possibilità di diventare webnauto?
Vuoi per te stesso entrare nel web con il marketing semplificato?
E’ tempo per la tua azienda di essere ancora più social?
Il nostro team è a tua disposizione; iscriviti al canale Youtube di Imbranet e ascolta gli audio: potrai entrare in modo semplice e immediato nella rete!
Ti aspettiamo!