Tarzan nella tribù degli IMBRANATI
2 simboli di sopravvivenza nel web 2.0
“Tarzan, cucciolo d’uomo cresciuto tra leoni, tigri, pantere, scimmie ed elefanti. I nativi digitali, cuccioli d’uomo cresciuti tra computer, tablet, smartphone, internet e social network. Cos’hanno in comune personaggi così lontani?
Il fatto di dover vivere in un mondo complesso: quello di Tarzan è la giungla dell’Africa, quello dei nativi digitali è la giungla del Web. In entrambi ci sono delle leggi da rispettare. Tarzan deve imparare le leggi della natura e quindi deve adattarsi ai cicli di vita delle piante e degli animali per sopravvivere. E i nativi digitali? Loro sono nati in una società multischermo e quindi considerano le tecnologie come un elemento naturale ma, così come ha fatto Tarzan, devono imparare le leggi del Web per sopravvivere alla “sovrabbondanza comunicativa”.
Prova a immaginare se Tarzan fosse nato ai tempi del 2.0 e di colpo si trovasse catapultato dalla giungla dell’Africa alla giungla di Internet! Lui, abituato ai fiori, agli animali, ai colori della natura si ritrova d’improvviso a osservare i colori dello smartphone, tra likes, condivisioni, richieste d’amicizia, canzoni e fotografie. Quali consigli di sopravvivenza gli daresti? Quali sono le informazioni che dovrebbe apprendere subito per trasformarsi da IMBRAnauto a WEBnauto e per diventare webmaster, web content specialist e storyteller?”
La tribù degli IMBRAnati si è riunita e ha deciso di accogliere la domanda di TARZAN di far parte della tribù e di ascoltare cosa ha da dire agli IMBRAnati, nonostante la resistenza dell’IMBRAnato narciso.
Imbranato narciso: chi è costui e cosa vuole? Qui esisto solo io e solo io so quali sono i segreti per sfondare nella tribù del web 2.0 e del web 3.0
Tarzan: le liane sono il mio regno ma ora non bastano più! Ho scoperto che posso farcela e ora che vi ho trovato desidero passare dalla liana alla rete per sopravvivere.
Imbranato narciso: bene Tarzan, per entrare a far parte devi dimostrarci cosa sai fare! Svelaci qualche segreto e se non ci semplificherai la vita la tua domanda sarà rigettata dal grande consiglio della tribù degli IMBRAnati
Tarzan: ho capito! Propongo 2 segreti per spiegarti, in modo semplificato, tutto il possibile e sono sicuro che mi accoglierete a braccia aperte.
Imbranato narciso: sono e siamo tutto orecchi.
Tarzan: Iniziamo subito.
- A cosa serve il cancelletto #, il segno più cliccato della tastiera? A cancellare? No, tutt’altro! A mettere in evidenza i collegamenti tra gli utenti e aiutarli a trovare articoli, immagini, post legati a un argomento specifico e a una determinata ricerca. Con il cancelletto # si sbizzarriscono tutti quelli della tribù di Twitter e di Instagram. È nato con Twitter ma ora è stato superato da Instagram. Una modalità semplice, anzi un simbolo per indicizzare i contenuti! Tutte le parole con l’hashtag davanti diventano delle vere e proprie parole “chiave” che richiamano l’attenzione, come il mio urlo nella foresta. Se cerco #gorilla così, con l’# davanti troverò tutti i risultati possibili e immaginabili e tutto ciò che il web conserva in memoria relativi alla parola “gorilla”. Troverai tutti gli articoli e le foto relativi al tuo animale del cuore, e magari troverai anche tutte la parole associate e persino la bella Jane! E lì, l’IMBRAnato cascamorto “morirebbe” di gioia e di orgoglio.
- A cosa serve la chiocciola @? Stai pensando che si tratti di una lumachina, mentre invece si tratta del simbolo delle e-mail! Tu della tribù degli IMBRAnati sai che la chiocciolina è usata per taggare – o indicare la presenza di una persona specifica in un contenuto. Quindi basta inserire la @chiocciola prima del nome della persona che si vuole citare. Potrebbe taggare @Jane se solo volesse e chiamarla così mentre lei è intenta a passeggiar tra una liana e un’altra. Anzi dirò di più, mentre cerca di nascondersi! Il modo migliore per scovarla.
Imbranato narciso: bene mi hai quasi convinto, ma non mi hai ancora detto cosa sono questi simboli! Dammi una definizione semplificata, please!
Tarzan: pensavo di aver esaudito i vostri desideri e di aver superato l’esame di ingresso, ma poiché semplificare è il vostro motto mi applicherò meglio!
Ecco la mia sintesi:
# il cancelletto non è un intreccio di liane della foresta, né un cancello con piccole sbarre dentro cui stare in castigo se non siamo stati bravi, ma è una etichetta, anzi un simbolo che si mette davanti a quelle parole che per noi sono importanti per “farci rintracciare e rintracciare” sul web.
@ è prevalentemente un mollusco dotato di una grossa conchiglia a spirale, corpo allungato, viscido, strisciante sulla superficie ventrale, capo munito di antenne retrattili, ma nel caso del web è una “antennina” per chiamare in campo i nostri amici del web o tutto ciò che ci interessa piuttosto che urlare come un idiota tra i rami degli alberi della foresta tropicale.
Imbranato narciso: bene ci hai convinto. Promosso nella tribù degli IMBRAnati e ci auguriamo che tu possa entrare presto tra i WEBnauti.
Tarzan: grazie a voi!
Con l’aiutare Tarzan a entrare nel mondo digitale abbiamo dato una mano anche a te? Ti senti anche tu un IMBRAnauto e hai bisogno di conoscere i segreti del web facile?
Vuoi entrare anche tu a far parte della tribù di IMBRAnet?
Seguici sul sito, sui social, scarica i download e iscriviti al corso WEB MARKETING SEMPLIFICATO.
Ti aspettiamo!
Tag. IMBRAnet, web facile, web per imbranati, imbranato, imbranauto, webnauto, web 2.0, 2.0, social network, social, facebook, instagram, twitter, Tarzan, web marketing, email, web, nativi digitali, hashtag, chiocciola, gif, tag, taggare, mondo digitale, segreti web facile, webmaster, foresta tropicale, Wilhite, Alex Chung.