Lady Oscar alla corte di IMBRAnet!
Da sprovveduta del web a Social Media Manager con il web marketing semplificato
I millennials forse non hanno mai visto la serie, ma ne avranno sentito parlare o avranno ascoltato e canticchiato la sua famosissima sigla almeno una volta nella vita. Di chi parliamo? Di Lady Oscar! Dopo 35 anni dalla prima messa in onda, la paladina del Regno di Francia ha ceduto alle lusinghe di Sua Maestà Internet e si è trasformata in una social media manager. Chi l’avrebbe mai detto? Hai capito bene: lavora sul web, con i social network! Ma… c’è un ma!
Lo possono fare tutti? Sì, ma dopo aver affrontato un percorso di studio e formazione, dopo aver imparato il linguaggio di ogni social, dopo aver iniziato un percorso che dalle nozioni di web facile ti porterà a diventare un vero webnauta!
Sei uno di quelli che parte da zero, un IMBRAnato insicuro, un polemico, un nostalgico? Non ti preoccupare, anche Lady Oscar era un’IMBRAnata che ha trovato il bandolo nella Rete, nel web, nel mare agitato dei “connessi”. Puoi essere fortunato come Lady Oscar, sai? Voci di corridoio l’hanno portata a un sito di web facile e dal nome buffo: IMBRAnet, il web per gli IMBRAnauti. Sembra proprio che lì troverai Sua Maestà Internet spiegato in modo facile ed efficace. Chissà se Lady Oscar sapeva qualcosa da tempo, è così brava che qualche dubbio viene! E tu non sei curioso di conoscere e approfondire Facebook, il social dei social? Non sei curioso di scoprire tutti i segreti passo passo e non dipendere da chi ne sa più di te?
Sei un webnauta Superquark? Fai attenzione! Non pensare di conoscere tutto, il 2.0 è un mondo dinamico che corre alla velocità della luce e richiede aggiornamenti continui e costanti! Tant’è che anche Lady Oscar ha avuto bisogno di un marketing semplificato e di entrare a far parte della tribù degli IMBRAnati per trasformarsi in una webnauta modello!
Come ha fatto Lady Oscar a entrare nella tribù di IMBRAnet? Questa volta è fortunata, perché nella commissione IMBRAnet c’è l’IMBRAnato cascamorto! È molto sensibile al fascino del Web, figuriamoci al fascino di una Lady! Non si perde d’animo e comincia.
IMBRAdomanda: « Mi dica Lady Oscar cosa la porta a voler entrare nella tribù di IMBRAnet? »
Lady Oscar: « Voglio tornare ad avere il successo di 35 anni fa e voglio capire come promuovermi sul web. Mi hanno detto che il web è il posto più utile per crearsi una comunicazione efficace e performante, raggiungere tutti e se siamo bravi anche a diventare ricchi e famosi. Sono una social media manager, ma quello che faccio non mi porta ancora ai risultati attesi. »
IMBRAdomanda: « Bene, allora procediamo subito a un breve questionario, mi deve rispondere a qualche semplice domanda. Cominciamo! COSA SONO I SOCIAL NETWORK? »
Lady Oscar: « Un servizio di rete sociale nato alla fine degli anni 90 e diventato popolare nel decennio successivo, chiamato social network dall’inglese “social network service”. È un servizio di cui si può usufruire in maniera gratuita tramite Internet e apposite applicazioni per cellulare. »
IMBRAdomanda: « A cosa servono i social network? »
Lady Oscar: « Mi chiedi qual è lo scopo dei social? Facilitare i rapporti sociali e la comunicazione attraverso la condivisione di contenuti. Frasi, link, brani musicali, articoli, immagini, video: chi più ne ha, più ne metta! I social network permettono agli utenti che li usano di creare un appropriato profilo utente, di organizzare una lista di persone con cui rimanere in contatto, di pubblicare un proprio flusso di aggiornamenti e di accedere anche a quello altrui. Bisogna comunque precisare che quest’ultimo aspetto dipende sia dal social network in questione, sia dalle opzioni di privacy che si decide di utilizzare. »
Imbradomanda: « Come si usano i social network? »
Lady Oscar: « Non esiste una regola ben precisa su come utilizzare i social network, perché dipende dal servizio che uno decide di utilizzare. Per entrare a far parte di una rete sociale online, comunque, per prima cosa bisogna aprire il proprio profilo personale. Si parte con le informazioni di base (nome, cognome e indirizzo email) per poi arrivare a descrivere i tuoi interessi e le tue passioni, le tue esperienze di lavoro e le relative referenze. A questo punto è quindi possibile invitare i tuoi amici a far parte della tua rete virtuale, i quali a loro volta possono incominciare a fare lo stesso. Ci si trova ad allargare la cerchia di contatti con gli amici degli amici e così via, fino a comprendere – almeno idealmente – tutto il mondo!
Vuoi usare Facebook, il social blu più famoso di tutti? Condividi, condividi e condividi: una frase, un’immagine o un video, sotto cui gli altri esprimeranno la loro opinione con “mi piace” e “commenti”. Lo stesso discorso vale anche per Twitter, altro social network molto famoso, fondatore dei cosiddetti #hashtag.
Esiste anche Google+! IMBRAtraduzione? Gugòl Plas! Viene da casa Google e offre più o meno le stesse funzionalità di Facebook! Nell’Oceano di Internet navigano così tanti social network: Instagram, Pinterest, LinkedIn e Flickr, solo per citarne alcuni, nei quali le uniche parole d’ordine da seguire rimangono sempre e comunque:
- Comunicazione
- Condivisione
- Interazione.
IMBRAdomanda: « Quindi Lady Oscar se ti chiedessi “Ci sei? Sei connessa?” cosa risponderesti? »
Lady Oscar: « Ti risponderei che ho trovato un articolo che indica almeno tre specializzazioni che vorrei prendere per avere una comunicazione performante e finalizzata a convertire la mia presenza sui social in business! »
IMBRAnato Cascamorto: « Benissimo Lady Oscar! Anche tu come Tarzan, E.T. e Taddeo hai superato l’esame! Sei la benvenuta nella nostra Tribù! Ora devi fare una ultima cosa:
iscriverti al canale Youtube e seguire tutti i video e lasciare un mi piace sulla nostra pagina Facebook: solo allora comincerai la tua trasformazione in webnauta, perché seguirai in tempo reale le strategie e i suggerimenti per rendere la tua comunicazione WOW!
Ti aspettiamo!
Tag:comunicazione online, comunicazione sul web, facebook, google +, hashtag, imbranato insicuro, imbranato nostalgico, imbranato polemico, imbranet, instagram, lady oscar, pinterest, social, social media manager, social networks, strategie di comunicazione online, twitter, web facile, web marketing, web marketing semplificato, web per gli imbranauti, webnauta, webnauti