Internet e Lavoro: un’opportunità da cogliere

Al giorno d’oggi Internet è diventato un grande alleato del lavoro, un’opportunità da cogliere se si vuole fare carriera. Ormai quasi tutto è collegato al mondo del web; ti basti pensare come negli ultimi due anni si sia diffuso in Italia il concetto di Smart working e come alcune aziende abbiano adottato questo sistema anche dopo l’emergenza sanitaria.
Internet può essere un grande strumento, come dicevo prima, un’opportunità per te.
Vuoi affermarti online ma non sai come fare?
Non sai da dove partire?
Non conosci il vasto oceano del web?
Non ti resta allora che continuare a leggere questo blog per saperne di più e diventare un WEBnauto.
Lavoro in sede? Un concetto superato grazie a Internet
I lavori online sono perfetti per tutti coloro i quali desiderano monetizzare in un modo alternativo rispetto al classico lavoro d’ufficio. Molto spesso si parla di Smart working o telelavoro ovvero quell’attività lavorativa svolta in tempi e luoghi differenti dall’ufficio. Come ti ho anticipato prima, questo concetto si è affermato prepotentemente durante la pandemia da Covid-19. Negli ultimi due anni il mondo si è fermato, ha deciso di fare una pausa dall’essere umano ma all’interno delle nostre case accadeva la magia!
Internet è stato (ma continua ad esserlo anche ora che il peggio sembrerebbe passato) un valido alleato per poter continuare a fare la vita di sempre e mantenere i contatti con amici e parenti. Ti basti pensare come Internet sia stato utilizzato anche per prenotare la spesa!
Oggi, dunque, il lavoro in sede sembrerebbe essere davvero superato e proprio questo momento di difficoltà attraversato negli ultimi anni, in realtà si è tramutato in un periodo di grandi occasioni. La pandemia, infatti, ci ha fatto capire che il concetto di lavoro non è statico ma muta a seconda del tipo di società che si trova davanti; il lavoro siamo noi.
Lo Smart working è molto importante perché può essere una valida alternativa per cogliere delle occasioni che in tempi normali rifiuteresti.
Sei uno/una studente/ssa?
Sei pensionat@?
Cerchi un lavoretto per arrotondare?
Internet può offrirti ottime alternative e proposte!
Ecco alcuni lavori da svolgere a casa con Internet… senza recarsi in ufficio!
Non sei ancora convinto che lavorare da casa possa essere serio e veritiero?
Benissimo, vuol dire che non mi resta che mostrartelo!
Partiamo dal lavoro più in voga svolto online: l’influencer. Avrai sicuramente visto sui social network personaggi più o meno famosi partecipare ad eventi in qualità di ambassador o sponsorizzare prodotti di vario genere. Questa è la figura dell’influencer, una persona in grado di influenzare potenziali clienti verso un prodotto o servizio parlandone o raccomandandolo. Essi hanno un potere immenso, basti pensare a Chiara Ferragni, diventata ormai una grande icona nel mondo dei social.
Come si diventa influencer? Sarò sincera, non è semplice: occorre conoscere tutte le tecniche del web, avere carisma per attrarre potenziali clienti e follower che possano seguire il tuo profilo. Tuttavia, non è di certo impossibile! Basta avere le giuste conoscenze del mondo del web, le strategie da attuare online e fare tanta pratica.
Web writer: il web writer, o più semplicemente articolista, si occupa di redigere contenuti testuali che verranno pubblicati su siti web di varia natura. Possiamo, dunque, menzionare anche il modernissimo copywriting ovvero la creazione di blog, contenuti e articoli ottimizzati per i motori di ricerca e che inducano un potenziale cliente all’azione.
Come si diventa web writer? Beh, l’amore per la scrittura fa da padrone in questo caso! Ma ti consiglio anche di seguire qualche corso su questo argomento per imparare tutte le tecniche e strategie SEO, marketing e comunicazione strategica.
Social Media Manager: questo è un lavoro principalmente per studenti e professionisti che siano esperti ovviamente di social. Tante aziende, infatti, hanno bisogno di una figura che li affianchi per gestire i profili social come Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter ecc… Perché? Nel 2023 è fondamentale per un’impresa possedere dei profili social per ottenere visibilità, attrarre un bacino di utenti molto più ampio e di conseguenza monetizzare. Non si tratta di un lavoretto da niente, mi preme sottolinearlo, ma di una professione a tutti gli effetti. È chiaro, però, che l’attrezzatura è ridotta al minimo ed è possibile svolgerlo in qualsiasi luogo!
Come si diventa Social Media Manager? Anche in questo caso ti consiglio qualche corso da seguire per diventare un vero esperto di social e tecniche comunicative.
Insegnante o tutor online: questo è decisamente il lavoro più vecchio del mondo. In questo caso lo strumento principale da utilizzare non è altro che il tuo cervello. La richiesta di insegnanti o tutor online, nel corso di questi anni, è aumentata moltissimo per qualsiasi genere di materia: matematica, inglese, italiano, storia e geografia, storia dell’arte, fisica, ma non solo, anche per studenti stranieri.
Come fare? Sfrutta semplicemente le tue passioni e le tue conoscenze e tramanda i tuoi insegnamenti agli altri. Ci sono tantissime piattaforme che si occupano di questo genere di lavoro.
Conosci una lingua straniera?
Sei brav@ in matematica e fisica?
La storia è la tua più grande passione?
Inizia a guadagnare insegnando online a studenti e non!
Ti serve un PC collegato ad Internet con microfono e videocamera, il gioco è fatto.
Potrei elencare ulteriori lavori da svolgere online all’infinito, questi sono solo alcuni e sicuramente i più gettonati. Internet è uno strumento utile e strategico, basta solo saperlo utilizzare.
Non sai come fare?
Non sei ancora convint@?
La bellezza del web risiede nel modo in cui noi lo utilizziamo
Internet può essere una grande ragnatela che ci connette anche con persone dall’altra parte del mondo, ma negli immensi fili è facile trovare ragnetti dispettosi. Il nostro compito è quello di evitarli e non cadere nelle loro trappole.
Cosa può rendere più semplice la navigazione sul web?
Come fare per creare una tua immagine online efficace?
Avere tutti gli strumenti è necessario per fronteggiare le difficoltà del web, conoscerlo a fondo, non farsi inghiottire da questa enorme ragnatela.
E come fare?
Bisogna partire dalle basi, conoscere ogni angolo remoto della Rete, solo così sarà più semplice riconoscere “i ragnetti buoni”. Internet può essere uno strumento davvero fondamentale nella tua vita, basta solo saperlo utilizzare bene.
Vuoi diventare anche tu come loro?
Pensi sia arrivato il momento di essere social?
Benissimo! Aspetto una tua mail a info@imbranet.net, una tua chiamata o se preferisci riempi il form di contatto e insieme cercheremo la strada migliore per te e per far decollare la tua attività!
Il metodo consiste nel seguire passo passo gli step per arrivare a crearti una immagine online efficace e che ti dia mille opportunità di business, che ti consenta di superare i tuoi mille dubbi e le tue numerose perplessità che hai da autodidatta, che ti aiuti a crearti una reputazione on line per il tuo brand, una identità digitale da WEBnauto anziché da imbranauto.
Il metodo ha l’obiettivo di SEMPLIFICARE, di coinvolgere e di assicurare la formazione con un sano e genuino divertimento.
Imbranet NON è una modalità difficile e inaccessibile che ti lascia dubbi e incertezze. Imbranet ti consentirà di navigare online e riconoscere il ragnetto buono da quello cattivo.
In ogni caso sul sito c’è tutto e se hai bisogno di aiuto non esitare a scrivermi tramite la sezione contatti!
E ancora, segui il nostro canale YouTube.
Se invece hai un’azienda e desideri trovare il tuo posizionamento, vuoi farti coadiuvare nelle strategie online e di social media marketing allora puoi rivolgerti alla agenzia di comunicazione e pubblicità YES-WEB di Pescara di cui curo e creo strategie di comunicazione finalizzate agli obiettivi aziendali, come PR, DIGITAL STRATEGIST & COMMUNICATION MANAGER.
A presto!
Tag:articolista, azienda, aziende, casalinghe, computer, comunicazione, comunicazione efficace, comunicazione strategica, copywriter, copywriting, Covid-19, digital strategist, imbranet, impresa, influencer, insegnante, internet, lavorare con internet, lavorare da casa, lavorare online, lavoro, lavoro d’ufficio, lavoro in azienda, lavoro online, microfono, pandemia, pc, pensionati, Pescara, professionisti, smartworking, social media, social media manager, social network, strumenti offline e online, studenti, telelavoro, tiziana iozzi, tutor, tutor online, videocamera, web, web writer, webnauto, yes web